Incantevole Castello Medievale In Toscana
Prestigiosa fortezza immersa in uno dei paesaggi più suggestivi della Maremma grossetana
Immerso in uno dei paesaggi più suggestivi della Maremma grossetana, al confine tra Siena e Grosseto, questo prestigioso castello medievale in vendita domina maestoso un angolo autentico di Toscana.
Dall'alto della posizione panoramica sulla sommità di un poggio, la rocca si presenta in tutta la sua imponente grandiosità come struttura fortificata, costituita da due corpi di varia altezza uno accanto all'altro. Da qui, lo sguardo corre sulle distese infinite di campi coltivati e aree boschive che caratterizzano i 408 ettari di terreno di proprietà, fino a perdersi nel luccichio del fiume Ombrone in fondo alla valle, al di là della quale sorgono le dolci colline di Montalcino.
Uno scenario spettacolare che, per la naturale bellezza degli scorci che regala, non conosce eguali.
Edificato nel lontano Medioevo, il corpo di fabbrica principale, sul cui lato venne annessa la torre di avvistamento, costituì fino al XIII secolo la residenza padronale degli Ardengheschi. Dal secolo successivo, quando passò nelle mani della famiglia dei Buonsignori, il castello subì numerose modifiche rispetto alla struttura originaria fino a diventare, in tempi recenti, proprietà privata.
Toscana - Grosseto
Toscana – Grosseto: Il delizioso abitato di Civitella Paganico sorge al confine tra la provincia di Grosseto e quella di Siena, in un territorio di grande rilevanza sotto il profilo ambientale data la bellezza e la particolarità delle campagne della Toscana, con la presenza di verdi colline, delle valli dei fiume Ombrone. La cittadina di Civitella Paganico offre molte attrattive quali la Badia di San Lorenzo, edificio che sorge nella parte più alta dell’abitato si presenta in puro stile romanico ed oggi è sede comunale e la Parrocchiale di San Michele, edificio religioso risalente al 1300 con una torre campanaria, numerosi sono i dipinti e gli affreschi che vi sono contenuti citiamo a tal proposito un affresco raffigurante San Cristoforo ed una tela che ha come oggetto La Madonna con il Bambino e Santi.
Sicuramente affascinanti sono anche le architetture che si trovano al di fuori della cittadina di Civitella Paganico, come ad esempio il Castello di Casenovoli, di origine medievale e il Castello di Monte Antico, struttura antecedente all’anno mille ed originario possedimento della famiglia degli Ardengheschi; importante è anche la presenza dell’Abbazia di San Lorenzo al Lanzo, originariamente l’edificio si costituiva come un castello e solo successivamente ha assunto le caratteristiche di una Badia, la chiesa ha subito importanti modifiche nel corso dei secoli ma ancora oggi è visibile la sua facciata in puro stile romanico.